LIOLa Lega Italiana Osteoporosi onlus per la ricerca, la prevenzione e la cura delle malattie demineralizzanti delle ossa (LIOS) è un'associazione senza scopo di lucro fondata con lo scopo di promuovere la conoscenza di queste malattie, fornendo informazioni ai pazienti, ai medici e al pubblico in generale, e di sostenere la ricerca scientifica in questo settore della medicina.

IOFL’associazione nasce con lo scopo di promuovere e motivare le persone a prevenire, diagnosticare e trattare i disturbi delle ossa, muscoli e delle articolazioni.
L’IOF favorisce anche l’istruzione e la formazione dei medici e degli operatori sanitari promuovendo l’innovazione medica e migliorando la cura del paziente nel campo muscoloscheletrico. Inoltre, sostiene e mantiene i contatti con le istituzioni o le società che hanno obiettivi simili.

SIRLa Società Italiana di Reumatologia (SIR) si propone di potenziare e sviluppare progetti nell’ambito della ricerca scientifica, della formazione e dell’assistenza sanitaria in campo reumatologico.
SIR incentiva e sollecita ogni iniziativa, pubblica o privata, intesa ad assistere il malato reumatico nonché a prevenire e curare le malattie reumatiche.
Pertanto SIR promuove gruppi, comitati e commissioni per studi e ricerche nel campo delle malattie reumatiche, dei tessuti connettivi e dell’apparato locomotore, diffondendone le conoscenze acquisite sia sugli aspetti scientifici che sugli aspetti sociali.

SIOMMSL’Associazione promuove la diffusione delle conoscenze nel campo dell’osteoporosi, del metabolismo minerale, e delle malattie dello scheletro attraverso congressi, riunioni e corsi di aggiornamento, anche tramite attività di aggiornamento professionale e di formazione permanente nei confronti degli associati con programmi annuali di attività formativa ECM; favorisce inoltre iniziative rivolte alla prevenzione e agli aspetti sociali di queste malattie. Il domicilio legale della Società è il Policlinico Borgo Roma, piazza L.A. Scuro, Verona.